TRAPORTI E LOGISTICA CASSIBBA MOVE EMOTION

Green vision

Oggi per il mondo dei trasporti e della logistica, la sfida più importante riguarda la riduzione dell’impatto ambientale.

100% energia pulita

La Cassibba Trasporti e Logistica, da sempre attenta all’ambiente, si adopera al fine di garantire trasporti eco-sostenibili limitando il più possibile le emissioni di C02. Ciò è principalmente permesso dall’intermodalità dei trasporti che non solo favorisce un minor impatto ambientale, ma dà maggiori garanzie alla sicurezza stradale. Essa si realizza prediligendo l’utilizzo del trasporto navale a complemento di quello stradale. 

Inoltre la flotta di proprietà composta da mezzi di ultima generazione, è costantemente rinnovata e resa efficiente grazie ai costanti controlli effettuati da personale specializzato e dalle certificazioni di qualità di cui disponiamo, che costituiscono un importante strumento di garanzia del livello dei servizi erogati.

Gli autisti sono adeguatamente formati per una guida eco-friendly al fine di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

RISULTATI CONCRETI

Innovare la logistica in chiave green si può, e noi ci siamo!

2015

KM NON PERCORSI: 1467063.3
Totale CO2 non immessa 1412728 Kg

2016

KM NON PERCORSI: 1886249
Totale CO2 non immessa 1816388 Kg

2017

KM NON PERCORSI: 2076297.2
Totale CO2 non immessa 1999397 Kg

Soluzioni
per la sostenibilità

La sostenibilità ambientale viene realizzata anche attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile, nella fattispecie, quella solare. La sede di Vittoria che ospita gli uffici, il magazzino e il piazzale è dotata di un impianto fotovoltaico in grado soddisfare il fabbisogno aziendale, di produrre energia pulita e rinnovabile.

Il sistema a generazione fotovoltaica consente di ridurre l’emissione di anidride carbonica e delle altre sostanze inquinanti di una quantità pari a 0,3 – 0,5 kg per ogni kWh prodotto. Essendo la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico pari a 80 kWp, ipotizzando una produzione in media in un anno pari a 1500 kWh, la quantità di anidride carbonica non emessa in un anno risulterà pari a 36.000,00 – 60.000,00 kg.

Da ciò ne consegue che un impianto fotovoltaico, nel proprio ciclo di vita prevedibile in circa 30 anni, per ogni kWh prodotto evita l’emissione in atmosfera di 13.500 – 22.500 kg di CO2.

A conferma dell’impegno nell’ambito della sostenibilità energetica, sono state avviate le pratiche per ottenere la certificazione EN ISO 50001 Sistema di gestione dell’energia. La conformità all’ISO 50001 assicurerà il conseguimento di un miglioramento sostenibile delle prestazioni energetiche dell’azienda.

Se ad oggi la Cassibba Trasporti & Logistica è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 punterà in futuro ad effettuare trasporti a impatto zero, è infatti in fase di sperimentazione l’utilizzo di camion a metano liquido o ad idrogeno. Ciò significherebbe migliorare la qualità dell’aria eliminando quasi del tutto gli agenti inquinanti, riducendo fino al 95% le emissioni di CO2 e limitare l’inquinamento acustico.

Impatto zero

Impatto zero sarà il nostro leitmotiv. Cercare di salvare l’ambiente compensando le emissioni di CO2. Seguendo la regola che chi inquina paga, sarà previsto un fondo accantonamento destinato ad investimenti in progetti di riqualificazione di aree verdi. Si potrebbe pensare anche all’adesione a programmi come Lifegate.  La compensazione avviene infatti attraverso un calcolo che stima le quantità delle emissioni, a cui corrisponderà un numero di alberi da piantare per poterle assorbire.

Torna in alto