TRAPORTI E LOGISTICA CASSIBBA MOVE EMOTION

Sponsor ufficiale del Donnafugata Film Festival

Sin dal 2009, la Cassibba Trasporti ha sposato un progetto che mette al centro la crescita del territorio ibleo, in termini artistici, culturali ed economici.

La manifestazione si svolge nella splendida cornice del Castello di Donnafugata, luogo di grande  suggestione, frequentemente utilizzato da cinema e tv.

Il DFFF DonnaFugata Film Festival – L’isola come set nasce nell’estate del 2009 sulla scia del CostaIblea Film Festival, fondato dal regista e storico del cinema Vito Zagarrio, ormai posizionatosi stabilmente nel periodo invernale. Considerato lo straordinario seguito di pubblico, una costola del gruppo di organizzatori, facenti capo alla storica organizzazione culturale del Cinestudio Groucho Marx, ha ritenuto opportuno mantenere sia la fortunata collocazione estiva sia l’approccio nella programmazione, originale e attento, guardando inoltre a nuove direzioni di ricerca. Viene così assicurata la continuità di uso dei magnifici spazi esterni del Castello di Donnafugata, luoghi di grande suggestione, frequentemente utilizzati da cinema (dai Viceré di Roberto Faenza al Tale of Tales di Matteo Garrone, solo per citare le più celebri) e tv (numerose puntate dei cicli camilleriani del Commissario Montalbano C’era una volta Vigata). Al Castello si è aggiunto un sito altrettanto affascinante, il chiostro della Fondazione Gesualdo Bufalino a Comiso, per consentire di ospitare il programma nella sua completezza, integrato con l’innesto dialettico di sezioni dedicate a poesia e arte figurativa. 

Torna in alto