LA NOSTRA STORIA

Storia 2019-04-29T18:19:52+00:00

DAGLI ANNI 50 LEADER PER LE SOLUZIONI DI TRASPORTO E LOGISTICA

La Cassibba Trasporti & Logistica nasce nel territorio ibleo nel 2004. L’esigenza concreta di rappresentarsi come una ditta operosa ed in forte crescita, specialmente negli ultimi decenni, non prescinde da una compagine familiare solida che porta, contemporaneamente, due generazioni al comando, che conducono con la stessa intensa passione, una condivisa strategia economica d’impresa di primo ordine.
Gestita egregiamente dal padre fondatore, il famoso pilota Giovanni Cassibba, molto noto agli appassionati di corse d’auto, già diverse volte campione nazionale di categoria di crono scalate, dove molti l’hanno visto zigzagare nelle più belle montagne d’Italia, insieme ai tre figli  che  guidano uno staff qualificato, sempre pronto a rispondere alle esigenze dei clienti e lavora continuamente allo sviluppo di nuove soluzioni e proposte.

La passione familiare per i camion è sempre stata al centro di questa azienda,  essa affonda le sue radici fin dagli anni 50, quando il padre di Giovanni Cassibba, Salvatore,  avviò un’attività di piccolo trasportatore, dedicato soprattutto alla movimentazione di prodotti locali. Erano gli anni del boom economico, aumentavano le richieste di scambi di merce e Salvatore dotato di spirito di iniziativa e di avventura tentò la sua fortuna investendo i propri risparmi nell’acquisto del suo primo autocarro… e le strade diventarono sue compagne di vita.
Un’attività dai mille rischi: strade dissestate, nessun mezzo di comunicazione, nessun limite di ore di guida, nessuna logistica a supporto, solo tanta buona volontà e tanta voglia di far bene. A bordo del suo Om Super Taurus ha trascorso notti e giorni prima di portare  la merce a destinazione e nonostante le innumerevoli difficoltà nel raggiungere le mete più impervie, Salvatore ha sempre concluso con successo il trasporto affidatogli. La  costante  fiducia accordata dai clienti gli ha permesso negli anni 60 di poter acquistare un nuovo autocarro, Fiat 642 R65, dalle migliori prestazioni che gli hanno consentito di migliorare la qualità dei trasporti.
Era poco più che ragazzo quando il figlio di Salvatore, Giovanni, ha iniziato ad accompagnare il padre nei suoi viaggi. Chilometro dopo chilometro Giovanni impara i segreti del mestiere, comincia a guidare i primi autocarri e matura l’idea di effettuare trasporti oltre lo stretto. Terminato, infatti, il servizio di leva nel 1973 ad aspettarlo vi è un nuovo Fiat 691, acquistato dal padre, sempre più convinto della forte motivazione del figlio ad immettersi nel mondo dei trasporti, ponendo così il primo tassello per quella che diventerà la Cassibba Trasporti & Logistica.
Nel giro di pochi anni la figura di Giovanni si afferma nell’ambiente, dirigendo una cooperativa di trasportatori e subito dopo avviando la propria attività, aprendo un ufficio nei pressi della storica piazza Fonte Diana a Comiso.

L’impegno quotidiano, lo spirito di sacrificio, la totale dedizione a questo lavoro, trasmessa da Salvatore, ha permesso a Giovanni, grazie alla tenacia, al coraggio, alla volontà e al costante impegno,  di dar vita alla Cassibba Trasporti & Logistica Srl; inizialmente collegando l’intera Italia, successivamente ampliando il raggio di azione anche in Europa.

La Cassibba Trasporti & Logistica Srl oggi si propone sul mercato europeo per offrire e mettere a disposizione dei clienti, infrastrutture e servizi personalizzati  flessibili,  per la gestione delle merci. In 60 anni di attività  è diventata partner di numerose aziende, italiane ed estere, con le quali si è instaurato un solido rapporto di fiducia.